Brochure informativa: Focus sulle povertà 1/25 - Le sfaccettature delle povertà

Cliccare qui per il download.
Qui trovate documenti e materiali selezionati sul tema della povertà. Per una panoramica completa, si prega di utilizzare il menu.

Cliccare qui per il download.
Nel contesto del terzo incontro del Comitato di coordinamento è stato approvato il programma annuale per il biennio 2026-2027.
Nel contesto della seconda riunione del Comitato di coordinamento del 25 settembre, la presentazione del pubblicista Karl Gudauner si è in un certo senso collegata al primo incontro, per rispondere alla domanda su cosa si intenda per “povertà”.
Un’analisi della situazione dei dati mostra che per l’Alto Adige non esistono dati aggiornati e completi che possano aiutare la rete a formulare una definizione adeguata al contesto. Rimane quindi aperta la questione di quali criteri dovrebbero essere utilizzati per definire la povertà.
La povertà deve essere affrontata alla radice. Ciò richiede un approccio olistico, secondo il tenore del primo incontro della nuova Rete altoatesina per la prevenzione delle povertà, che si è tenuto il 13 maggio a Bolzano presso la sede del Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige.
Il verbale e la presentazione del primo incontro sono disponibili qui in allegato.
La povertà va affrontata alla radice, in senso sistemico: è questo il tenore del primo incontro della nuova rete altoatesina per la prevenzione della povertà, che si è svolto il 13 maggio a Bolzano presso la sede del Consorzio dei Comuni.
Insieme contro le povertà - Riconoscere le cause e combatterle insieme
La povertà è onnipresente e si manifesta in molti modi diversi: tante persone non riescono più ad avere accesso ad una abitazione, il reddito minimo aiuta solo in misura limitata, la crisi climatica avanza, la perdita di fiducia mette a rischio la democrazia.
È facile distogliere lo sguardo, perché le cause sono molteplici e tutti devono contribuire a prevenire o superare la povertà.
Riflessioni & visioni un anno dopo il Convegno sulle Povertà 2020