Nel contesto del terzo incontro del Comitato di coordinamento è stato approvato il programma annuale per il biennio 2026-2027.
Un’iniziativa centrale sarà l’audizione pubblica sul tema della povertà presso il Consiglio provinciale di Bolzano, prevista per il 2026. Un altro tema prioritario per il prossimo anno sarà la sensibilizzazione dell’opinione pubblica – soprattutto perché la povertà appare nella rappresentazione mediatica come un argomento tabù o distorto. Anche il tema dell’abitare sarà maggiormente al centro dell’attenzione.
In particolare, si intende innanzitutto raccogliere dati affidabili e soprattutto aggiornati su povertà, reddito e condizioni di vita in Alto Adige, al fine di creare una base per decisioni fondate sui fatti. Il Presidente Kompatscher e l’Assessora Pamer hanno assicurato la disponibilità delle informazioni esistenti e l’acquisizione dei dati mancanti, ad esempio tramite l’ASTAT. È necessario comprendere meglio il fenomeno della povertà attraverso una raccolta mirata e continua di dati.
Come coordinatrice della rete è stata nominata Elisa Berger della Federazione per il Sociale e Sanità. In futuro, sarà lei a coordinare la collaborazione tra le organizzazioni coinvolte e a seguire l’attuazione delle misure pianificate.