Nel contesto della seconda riunione del Comitato di coordinamento del 25 settembre, la presentazione del pubblicista Karl Gudauner si è in un certo senso collegata al primo incontro, per rispondere alla domanda su cosa si intenda per “povertà”.
Un’analisi della situazione dei dati mostra che per l’Alto Adige non esistono dati aggiornati e completi che possano aiutare la rete a formulare una definizione adeguata al contesto. Rimane quindi aperta la questione di quali criteri dovrebbero essere utilizzati per definire la povertà.
In questo contesto va sottolineato che l’Ufficio per anziani e distretti sociali ha istituito un gruppo di lavoro che sta lavorando a una riforma delle prestazioni di assistenza sociale finanziaria. Anche lì, il tema della definizione di povertà è stato affrontato nell’ultima riunione. Stefan Perini dell’IPL (Istituto per la promozione del lavoro) era presente a questa riunione ed è stato incaricato di elaborare un Budget di Riferimento per famiglie di diverse dimensioni – adattato alla realtà altoatesina. Si tratta di un aggiornamento di un calcolo che l’IPL aveva già effettuato nel 2016. Il cosiddetto “Bilancio tipo” dovrebbe sostanzialmente indicare quali risorse finanziarie sono necessarie affinché una famiglia in Alto Adige possa condurre una “vita dignitosa”.
Durante la riunione del Comitato di coordinamento è stato anche presentato il gruppo di lavoro “Programma annuale”. Esso è responsabile della stesura del programma annuale e dell’accompagnamento della sua attuazione nel prossimo anno. Il Comitato di coordinamento è stato inoltre suddiviso in quattro gruppi di lavoro, che si sono occupati dei temi della prevenzione e della sensibilizzazione in diversi gruppi target, definendo obiettivi comuni per il prossimo biennio.

Qui di seguito è possibile accedere alla presentazione e protocollo del secondo incontro:
Presentazione secondo incontro
Protocollo del secondo incontro