Come vincere la povertà

Soddisfare i bisogni umani essenziali è un prerequisito per la realizzazione personale, per avere un ruolo attivo nella società e per dare un contributo allo sviluppo della comunità.

Affinché le persone svantaggiate abbiano maggiori e migliori opportunità di modellare il proprio percorso in modo indipendente e autosufficiente, la riduzione della povertà deve diventare una questione sociale

Fornire un aiuto efficace alle persone significa partire dall'individuo, tenendo conto dell'ambiente familiare e per quanto possibile integrandolo come risorsa. E poi, passo dopo passo, costruire contesti comunitari per la realizzazione del diritto alle opportunità di vita, all'autorealizzazione e alla partecipazione sociale. per tutta la comunità.

I bisogni delle persone variano in generale a seconda della costellazione di vita individuale e della situazione familiare e sono influenzati da fattori esterni e condizioni strutturali. L'ambiente sociale immediato gioca un ruolo importante per uno sviluppo efficace. Può offrire l'inserimento in una comunità che si prende cura degli altri, ma può anche avere un impatto sulle possibilità di vita degli individui e delle famiglie attraverso fattori negativi come conflitti, violenza, fenomeni di rischio ed esclusione.

Responsabilità personale e forme di assistenza

Prima di tutto, le stesse persone coinvolte in situazioni di fragilità si trovano a confrontarsi con altre sfide. Coloro che si trovano nel bisogno a causa di situazioni di vita individuali, di un contesto familiare difficile o di situazioni sociali problematiche, a causa della disoccupazione o della perdita di stabilità economica o di altre influenze esterne, devono mobilitare le proprie forze per superare questa situazione.

Il ruolo del settore pubblico, della solidarietà informale nelle comunità e delle organizzazioni sociali è quello di fornire assistenza per colmare l'impatto immediato. Gli aiuti di emergenza devono essere combinati con un sostegno che promuova la resilienza: cioè, aumentare la fiducia in se stessi delle persone in difficoltà, in modo che affrontino la sfida con fiducia e impegno. La vita riserva sempre delle sorprese ed è come una corsa a ostacoli con molti intoppi che spesso appaiono all'improvviso e più volte. La capacità e la volontà di dominare le situazioni difficili sono quindi tra le cose che le persone devono allenare fin dalla loro giovinezza. La responsabilità del proprio benessere e l'avvio di un percorso di vita che soddisfi le esigenze individuali non può essere scaricata tutta sulla società.

Ma è legittimo in una comunità aspettarsi un aiuto efficace dagli altri quando una donna o un uomo non ce la fanno da soli. Questa assistenza può assumere forme molto diverse. Deve contenere risposte efficaci per l'emergenza in corso, ma anche affrontare la situazione individuale della persona interessata e sostenerla nel superamento dell'emergenza. Questo è ciò che si intende con il termine ormai diffuso di empowerment. Riflettere sulle proprie capacità e conoscenze e sulla ricchezza spesso ampia dell'esperienza professionale crea fiducia nelle proprie risorse. Un sostegno mirato aiuta a rendere il proprio potenziale raccordabile con la società.